Condividere, rispettare e promuovere la sostenibilità dei progetti implementati sul territorio, questi i punti cardine delle azioni di Sviluppo Locale messe in campo dal Abruzzo Italico Alto Sangro che, dalla sua nascita, ha sempre fatto della collaborazione con gli operatori pubblici e privati locali un suo punto fermo.
Così nasce e si consolidail sodalizio tra l’associazione Bicincontriamoci (FIAB) e il GAL che ha dato vita alle Ciclovie dell’Acqua, una serie di percorsi ciclabili che guadando i fiumi Vella, Gizio e Sagittario, attraversando i comuni di Pacentro, Sulmona, Pettorano sul Gizio, Bugnara, Anversa degli Abruzzi e Prezza.
Circa 100 km da percorrere in bici o a piedi che valorizzano aree pedemontane ricche di emergenze naturalistiche-storico-culturali.
Il centro strategico del sistema di ciclovie è Sulmona con l’anello della CiclOvidia da cui si diramano la Ciclovia del Vella verso Pacentro, la Ciclovia del Gizio verso Pettorano e la Ciclovia del Sagittario verso l’Oasi naturalistica delle sorgenti del Cavuto.
Percorsi che seguendo strade secondarie, a bassa percorrenza, offrono ai cicloamatori e agli amanti della natura la possibilità di godere delle meravigliose oasi verdi del nostro Abruzzo.
Siamo felici- dichiara Rino Talucci, presidente del GAL AIAS- di aver restituito al territorio la possibilità di esprimere la sua potenzialità turistica anche attraverso questo bellissimo tracciato che ci auguriamo possa diventare volano di iniziative similari.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Il titolare del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo. Saranno immediatamente rimossi.